Project Cars 2 – Anteprima

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Per gli appassionati di motori e affini, il 2017 promette d’essere sempre di più “l’anno perfetto”, per quantità e qualità delle uscite. Dopo i nuovi titoli come F1 2017 ecco arrivare Gran Turismo e Forza Motorsport. Da qualche anno è salito alla ribalta un’altra grande proposta videoludica a quattro ruote, Project Cars, il quale con il suo secondo capitolo in uscita il prossimo 22 Settembre, infuoca ulteriormente la competizione per il primato di “Miglior gioco di guida dell’anno”.

Basta avviare il gioco per provare le prime sensazioni come la potenza dei motori e l’entusiasmo di guidare auto da sogno. Ed è proprio l’aspetto estetico quello che colpisce immediatamente: persino dettagli secondari delle piste, come l’erba o gli alberi da sfondo, sono stati finemente curati. Ovviamente, il colpo d’occhio cade immediatamente sui dettagli che interessano direttamente noi “piloti”: già solo il fotorealismo con cui è stato riprodotto l’interno dell’auto o persino la cura al limite del maniacale nel rappresentare anche solo i guanti del nostro alter ego, ci faranno immediatamente capire di che tempra il gioco è dotato.

Sin nel primo capitolo della serie il videogioco risultava essere molto complicato. Anche Project Cars 2 non renderà le cose semplici per i neofiti del genere. Il secondo capitolo della saga segue a ruota quanto dimostrato dal suo predecessore e, a chiunque, basterà una gara sul bagnato per ricordarlo “sonoramente”. Infatti gli sviluppatori hanno lavorato molto bene anche nel settore audio riproducendo fedelmente i suoni delle ruote, dei motori, del vento e molti altri piccoli particolari.

Durante il corso delle gare, avremo davvero la sensazione di essere alla guida di uno delle decine di bolidi che ci saranno offerte in dono. Grazie al lavoro certosino di Slightly Mad, riusciremo a percepire (soprattutto se dotati di un ottimo volante) ogni dosso, ogni curva stretta, ogni nostro errore che porterà la nostra “bestiola” fuori controllo, ogni frenata brusca o curva imbeccata in modo parziale. Il gioco ci punirà senza remore per ogni nostra disattenzione e, al contempo, spingere sull’acceleratore per recuperare senza criterio si tradurrà quasi sempre in un incontro ravvicinato con le torri di pneumatici a bordo pista. Ogni dettaglio è stato curato all’estremo e, dopo qualche ora di gioco, sarà davvero sorprendente riuscire a percepire il lavoro chirurgico operato dai developer, nel creare una sottile linea fra controllo e totale perdita di questo.

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Numeri!

Il secondo capitolo della serie, fra le tante novità, introdurrà anche notevoli cambiamenti a livello di tracciati e vetture disponibili. Slightly Mad Studios ha già sottolineato che il gioco vanterà ben 60 circuiti di cui 20 saranno frutto di una scansione con laser sul campo. Saranno importanti anche i cambiamenti climatici e l’alternarsi del giorno e della notte. Inoltre Project Cars 2 ci darà anche la possibilità di utilizzare ben 180 vetture licenziate, tutte fedelmente riprodotte sia nell’estetica, sia nel comportamento in pista. A tal proposito, va sottolineato il lavoro eccezionale profuso nella rappresentazione non solo meccanica ma anche aerodinamica delle auto, tant’è che a seconda della competizione, della difficoltà, dei parametri d’aiuto e delle condizioni meteo in gara, ci saranno enormi differenze tangibili tra vettura e vettura, anche se si giocherà con un “semplice” pad.

Parlando del gioco in se, il secondo capitolo della serie ci offrirà una serie di modalità classiche già incontrate durante la prima iterazione della saga. Per ora è possibile accedere alla modalità carriera o alle gare in singolo. Appena avviata la carriera il gioco ci richiederà di creare il nostro alter ego virtuale e, dopo la compilazione di una scheda virtuale con nome, cognome e nazionalità, saremo subito proiettati dinanzi alle variegate possibilità che la modalità ci propone. Avremo infatti facoltà di competere in svariate categorie, dal RallyCross alla Formula ed al Gran Turismo, ognuna delle quali avrà vetture e modalità di guida totalmente differenti. Ogni categoria sarà suddivisa in 6 “gradini” differenti, che andranno ad indicare il livello di difficoltà della sfida. Sin dall’inizio è disponibile il terzo tier, una sorta di difficoltà intermedia ma che, comunque, richiederà una conoscenza piuttosto approfondita della pista e del mezzo con cui dovremo “combattere”.

Una volta conclusa questa fase decisionale, entreremo finalmente nel vivo dell’azione con la scelta della vettura con relativa estetica: data la verve simulativa del gioco, questa fase sarà di fondamentale importanza poiché, stringendo al massimo, lo scopo ultimo di Project Cars è quello di dominare una vettura per poter dominare le piste in cui gareggeremo. La nostra carriera si svilupperà in linea con i nostri risultati ma anche con le nostre scelte professionali: ad esempio, scegliere di gareggiare con la stessa scuderia ci consentirà di sbloccare e partecipare a competizioni parallele riservate a quel brand automobilistico. In più il gioco, oltre a darci un’immagine immediata della nostra carriera con una serie di premi e trofei che verranno inseriti in appositi slot del nostro curriculum su pista, ci proporrà una serie di “Obbiettivi di Vita” che, indirettamente, porranno un ritmo ben preciso all’andazzo della nostra “vita professionale” su quattro ruote. Infatti, il game system ci instraderà verso l’ottenimento di preziosi target, come il completamento di tutti i livelli di difficoltà di un particolare settore competitivo o il primeggiare in circuiti e competizioni leggendarie come Indy 500, Le 24 Ore di Le Mans ecc..

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